Madagascar
13 GIORNI / 12 NOTTI
TOUR PRIVATO
GUIDA IN ITALIANO
Partenze
giornaliere da Antananarivo
minimo 2 partecipanti
Pasti
12 colazioni, 11 cene
Il Meglio Del Tour
Il Parco Isalo, flora e fauna uniche al mondo
La foresta pluviale di Ranomafana
La foresta di Anjia con i suoi lemuri Makis
1° giorno: Antananarivo
Arrivo all’aeroporto di Antananarivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l'assistente locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Antananarivo - Ambatolampy - Antsirabe (170 Km, circa 4 ore di percorso su strada asfaltata)
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Antananarivo, conosciuta anche come “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo è disposta su 12 colline sacre a un’altezza tra i 1.200 mt. e 1.500 mt, ed abitata dalla Etnia Merina che in malgascio significa "coloro che abitano gli altopiani". La capitale conta circa 3.000.000 abitanti, disseminati tra innumerevoli quartieri tipici e tra loro molto differenti, percorsi da molteplici stradine e viottoli disseminati da piccoli mercatini locali. Durante la visita si potrà ammirare dall’esterno il Palazzo della Regina "Rova" (chiuso il martedì), il grande boulevard dell’Indipendenza, l’esplanade di Analakely con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca. Proseguimento verso Antsirabe passando ad Ambatolampy, attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali fatti di case di mattoni rossi della etnia Merina. Sosta ad Ambatolampy per una breve visita a un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. Proseguimento per Antsirabe, importante centro agricolo ed industriale. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Antsirabe – Ranomafana (260 km, circa 6 ore di percorso su strada asfaltata)
Prima colazione in hotel e breve escursione della città di Antsirabe con visita ad un atelier per vedere la lavorazione del corno di Zebù. Partenza per Ambositra attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate, rinomata capitale della lavorazione del legno. L’influenza della prossimità con la regione Zafimaniry e della verde foresta dell’Est è molto importante e si rispecchia nei motivi tradizionali e geometrici riferiti alla vita quotidiana incisi su questi legni. Proseguimento per Ranomafana che si raggiungerà verso sera. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Ranomafana – Fianarantsoa (65 km, circa 2 ore di percorso su strada asfaltata)
Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana. Il nome di questo Parco è originato dalle sorgenti termali della regione, poiché Ranomafana significa "acqua calda" in malgascio. Tra i 600 metri e 1.400 metri altitudine con una superficie di 41.600 ettari, il parco ha la sua ragione di esistere per la conservazione della sua bella foresta pluviale e pittoresca; molto densa a bassa altitudine e montagnosa in altezza con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum. Nello stesso tempo, il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta. Ad esempio la scoperta del lemure molto raro quale l’“Hapalemur Aureus” scoperto solamente nel 1987, la moltitudine di uccelli, di farfalle, di ragni e di animali endemici, insetti e invertebrati. L’esistenza di cascate, di ruscelli e rilievi accidentati rende unica la caratteristica di questo parco naturale. L’endemicità della sua fauna e flora attira molti ricercatori stranieri soprattutto di nazionalità americana che hanno creato il centro di ricerca Valbio. Il parco è attraversato dal fiume Namorona ed e' abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la loro particolare agricoltura chiamata Tavy. Le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali e ranger. Al termine della visita partenza per Fianarantsoa, capitale dell'etnia Betsileo. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Fianarantsoa – Ranohira (Km 290, circa 6 ore di percorso su strada asfaltata)
Dopo la prima colazione pertenza per la visita della città storica di Fianarantsoa chiamata Tanàna Ambony (o città alta), costruita nel XIX secolo su una collina da dove si gode una vista panoramica della regione. Le sue scalinate, i vicoli, i campanili e le vecchie case in mattoni circondate dalle verande, la rendono una delle città malgasce più originali. Proseguimento per Ambalavao conosciuta per la fabbricazione artigianale della carta di Antaimoro, prodotta utilizzando la scorza dell’Avoha macerata, lavorata e decorata a mano con fiori naturali. Successiva sosta alla foresta di Anja per poter ammirare e conoscere una famiglia di Lemuri Makis, camaleonti e altri rettili del Madagascar. Proseguimento verso Ranohira, attraversando l’immenso plateau dell’Ihorombe. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Ranohira - Parco dell’Isalo - Ranohira (5/6 ore di trekking)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del parco dell’Isalo attraverso il magnifico circuito Namaza, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che scorga dalle rocce, circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti. La natura non poteva che scegliere posto migliore per celebrare la maestosità e le ricchezze del paesaggio del Madagascar. Questo paesaggio di rocce è uno dei più bei paesaggi Malgasci con le gole scolpite da generazioni dai profondi canyon, come il canyon dei Maky e il canyon dei Topi che formano strane ambientazioni. Il parco ricopre una superficie di 80.000 ettari a un’altezza tra i 500 metri e i 1.200 metri sopra il livello del mare con una flora endemica, particolarmente il "Pachypodium" e l’ “Aloe” condividono il territorio con i simpatici lemuri: lemure Fulvus, Propitheque, Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi e varietà di insetti. Il parco contiene anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. Possibile incontro con il Lemur Fulvus Rufus, osservazione dei Pachypodium rosolatum "Baobab nano" (circa 50/60 cm) che nel periodo della fioritura si ricopre di fiori straordinariamente gialli. Durante l'escursione avrete anche la possibilità di ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda anellata bianca e nera. Nel tardo pomeriggio vista del tramonto attraverso la finestra dell’Isalo, un rettangolo tra le rocce che lascia passare i raggi del sole, uno spettacolo sorprendente. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
7° giorno: Ranohira – Tulear (Km 250, circa 4 ore di percorso su strada asfaltata)
Prima colazione in hotel e partenza verso sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab e foresta spinosa. Arrivo a Tulear, la citta' del sole. Nel pomeriggio partenza per un'escursione ad Ifaty (a circa 30 km da Tulear) per la visita della "foresta Reniala" o foresta dei Baobab. “Santuario della natura” e “gioiello ecologico” sono gli aggettivi che qualificano la ricchezza del Madagascar. Il baobab é anche chiamato “reniala” (madre della foresta) in malgascio é al 100% un albero centenario. Esistono otto specie e sei sono endemiche dell’isola. Il baobab costituisce un’importante riserva d’acqua e tollera anche le condizioni climatiche estreme. Al termine della visita, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
8° giorno: Tulear - Salary Bay
Prima colazione in hotel e trasferimento a Salary Bay per godersi un meritato relax. Cena e pernottamento.
9°-10° giorno: Salary Bay
Trattamento di mezza pensione in hotel. Giornate a vostra disposizione per il relax o per attività di carattere individuale
11° giorno: Salary Bay - Tulear - Antananarivo
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto a Tulear per l'imbarco sul volo per Antananarivo. Arrivo nella capitale e trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
12° giorno: Antananarivo
Prima colazione e partenza per la visita di Ambohimanga, una delle 12 colline sacre che circordano Antananarivo. La collina Reale di Ambohimanga è composta di una città reale, da un luogo funerario reale ed un insieme di luoghi sacri. Ambohimanga (detta anche “collina azzurra” o “bella collina”) fu l’antica capitale della dinastia Merina e, anche dopo che la sede del governo fu trasferita ad Antananarivo per ragioni politiche, rimase una sorta di luogo sacro e, come tale, fu vietata agli stranieri per molto tempo. L’ingresso al villaggio di Ambohimanga è contraddistinto da una delle sette grandi porte tradizionali che proteggono l’inaccessibile cima della collina. All’interno del Rova, troverete l’antica residenza del Re Andrianampoinimerina e la residenza estiva della Regina Ranavalona, con alcuni ricordi ed oggetti dell’epoca, tra cui pezzi rari dei cannoni di Jean Laborde. Nel pomeriggio, visita del tipico mercato della Digue, che espone una grande varietà di prodotti artigianali venuti da ogni parte dell’Isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
13° giorno: Antananarivo
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.
Note
Si consiglia il tour a persone in buona forma fisica, le camminate nei parchi e nelle riserve durano diverse ore. Durante i mesi di luglio e agosto consigliamo di munirsi di abbigliamento pesante e antivento, alla sera sugli altipiani fino a Fianarantsoa la sera c’è una forte escursione termica. Nel parco di Ranomafana, essendo una foresta pluviale, sono probabili frequenti piogge.
La guida locale parlante italiano non è presente durante il soggiorno mare.
Sistemazioni Previste -
Antananarivo: Palissandre
Antsirabe: Plumeria
Ronomafana: Thermal
Fianarantsoa: Zomatel
Ranohira: Isalo Rock Lodge
Tulear: Moringa
Salary: Salary Bay
a partire da
€ 3.490
Quota individuale. Voli non inclusi.