Argentina
Tour Argentina
15 GIORNI / 14 NOTTI
TOUR INDIVIDUALE
Partenze
giornaliere da Buenos Aires (ott/mar)
minimo 2 partecipanti
Guida
Guida locale multilingue
Pasti
13 colazioni, 1 cena
Il Meglio Del Tour
Le cascate di Iguazu
La Quebrada Humahuaca
Escursione al Parco Nazionale Tierra del Fuego
L'immensità del Perito Moreno
1° giorno: Buenos Aires
Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate (check-in previsto dalle 15:00). Nel pomeriggio, partenza con guida locale parlante italiano, per la visita privata della città di Buenos Aires (5 ore). Una megalopoli di quattro milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno in particolare, la Plaza de Mayo, testimone di importanti avvenimenti della storia dell'Argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della presidenza. Proseguimento per il quartiere La Boca, Boca Junior Stadium, il passaggio Caminito, San Telmo, dove si trovano numerosi negozi di antiquariato, locali per il ballo del tango e ristoranti, Puerto Madero, il quartiere più moderno della città alle cui vie sono stati attribuiti nomi di donne, la Recoleta e Palermo. Rientro in hotel. Pernottamento.
2° giorno: Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città in autonomia o fare la visita di El Tigre. Nel tardo pomeriggio, trasferimento nel quartiere di San Telmo. In una tipica Milonga, si potrà vivere l'esperienza del tango con due orchestre tradizionali: la gran orchestra di Juan D´Arienzo e il quintetto, due cantanti di tango, 5 coppie di ballerini, musica del Altiplanico e show di folklore con delle bole (tipico di gaucho). Prima della cena possibilità di partecipare ad una lezione di tango. Verso la mezzanotte rientro in hotel per il pernottamento. Escursione opzionale "Delta e Tigre"
3° giorno: Buenos Aires - Puerto Iguazu
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Puerto Iguazu. Arrivo, assistenza in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio escursione sul lato Brasiliano delle Cascate da dove si possono apprezzare le migliori vedute dell’intero fronte del salto, una visione totale del paesaggio, un panorama di più di 200 salti. Si comincia il percorso di 1200 metri e si arriva al salto brasiliano il Floriano, si continua poi su una passerella che arriva fino a sua maestà, il maggiore e più imponente dei salti, la Gola del Diavolo. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Puerto Iguazu
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione delle cascate sul versante argentino. La biodiversità del Parco Nazionale con clima subtropicale ha più di 2000 tipi di vegetali e circa 700 specie fra mammiferi, uccelli e rettili. Le farfalle multicolorate offrono uno spettacolo unico. Questo spettacolo della natura, considerato come una delle meraviglie del mondo, si originò a oltre 200 mila anni nel posto che oggi conosciamo come "Marco delle Tre Frontiere", dove si uniscono il fiume Iguaçú e il Paraná. Una faglia geologica prodotta nel letto del fiume Paraná fece sì che il fiume sfociasse in una cascata di 80 metri di altezza. Da quel punto, dove si sono originate le Cascate, fino dove oggi si incontra la Gola Del Diavolo, ci sono 23 chilometri di distanza, dovuti alla retrocessione lenta e erosiva. Questa grande cascata originale si è trasformata in due grandi archi sinuosi di 2700 metri di estensione. Il salto più impressionante delle cascate è la Gola del Diavolo, che si raggiunge in trenino (compreso). Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: Puerto Iguazu - Salta
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Salta. All’arrivo trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento. Salta è una provincia nel nord-ovest dell'Argentina che comprende parti della catena montuosa delle Ande, foreste di Yungas e aree semi-aride del Gran Chaco. La capitale, chiamata anche “Salta la linda”, ha un'architettura coloniale, inclusa la cattedrale neoclassica. È il punto di partenza del Treno delle Nuvole, una ferrovia ad alta quota. La cittadina di Cafayate è una via di accesso ai vigneti e alle spettacolari formazioni rocciose delle Valli Calchaquíes.
6° giorno: Salta - Purmamarca
Prima colazione. Escursione di un'intera giornata alle Saline Grandi. Si parte da Salta lungo il tragitto per la Quebrada del Toro, seguendo il percorso del famoso Tren de las Nubes che percorre ponti, tunnel, viadotti fino ad arrivare a San Antonio de los Cobres, la destinazione finale del Tren. Visita del villaggio. Proseguimento per le Saline Grandi, un'enorme distesa di colore bianco che il sole tinge di diverse sfumature e dove si possono ancora osservare le antiche tecniche di estrazione del sale. Successivamente si percorrerà la Cuesta de Lipán, un pendio ripidissimo, con 30 km di curve e una vista mozzafiato sulla Puna, un vasto altopiano desertico dai colori intensi e unici. Arrivo a Purmamarca e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
N.B. Per una regolamentazione della Comisión Nacional de Regulación del Transporte (CNRT), tutti i passeggeri che pernottino fuori dalla città di Salta (Purmamarca, Cachi, Cafayate, ecc..) possono trasportare un solo bagaglio a mano per persona o un bagaglio grande ogni due persone. Il resto dei bagagli rimarrà in custodia presso l’hotel di Salta.
7° giorno: Purmamarca - Salta
Prima colazione in hotel. Partenza da Purmamarca per la Posta de Hornillos, proseguendo verso la città di Tilcara. Si continua verso Huacalera passando attraverso il Tropico del Capricorno, da dove si possono vedere i colori della collina chiamata Pollera della Colla. Visita alla Chiesa di Uquía, dove si trovano i dipinti di Angeles Arquebuceros, importante testimonianza nella zona della Escuela Cuzqueña. Arrivo a Humahuaca con la sua importante Cattedrale e il Monumento all'Indipendenza (El Indio) dello scultore Soto Avendaño. Dopo il pranzo (non incluso), si percorrono i 25 chilometri che ci separano dal punto panoramico. Da Humahuaca si prpsegue verso est lungo la strada provinciale, verso le valli agricole di Coctaca. Percorrendo un sentiero in salita a 4700 metri sul livello del mare, si potrà godere di eccellenti viste sul multicolore Cerro de la Serranía del Hornocal, e apprezzare e comprendere la geografia dell'intera regione della Quebrada de Humahuaca. Un'attrazione unica che merita di essere visitata. Rientro a Salta in serata. Sistemazione in hotel e pernottamento.
8° giorno: Salta - Trelew - Puerto Madryn
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo a Trelew (cambio aereo a Buenos Aires). All'arrivo incontro con l'assistente locale e trasferimento condiviso a Puerto Madryn, a 65 Km di distanza. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
9° giorno: Puerto Madryn
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione "Penisola Valdes Experience", che si distingue delle altre per la varietà e la qualità delle esperienze che offre. La prima tappa è la visita all'Estancia San Lorenzo. Le guide naturaliste conducono il viaggio attraverso la colonia di pinguini dove nella stagione riproduttiva, ci sono più di 600.000 pinguini di Magellano. Dopo aver goduto di un gustoso agnello alla griglia che viene servito nelle strutture dell'estancia (pranzo non incluso), si visiterà la Riserva di Punta Norte, sito con la più alta probabilità di avvistamento costiero di orche, che ospita anche elefanti marini in determinati periodi dell'anno. La terza tappa è l'avvistamento delle balene. Si potrà fare giro in barca di un'ora e mezza per osservare la balena franca australe (giro in barca non incluso). Al termine rientro a Puerto Madryn. Cena libera e pernottamento.
Importante:
→ Il pranzo non è incluso. Tempo libero per pranzare nella fattoria San Lorenzo
→ L’ordine dell’escursione può essere modificato secondo il clima o il periodo dell’anno
→ Giro in barca per avvistare le balene, non incluso, operativo da luglio fino dicembre
→ In questa escursione si percorrono approssimativamente 420 km
→ Durata: 12 ore circa
10° giorno: Puerto Madryn - Trelew - Ushuaia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Trelew e partenza con volo di linea per Ushuaia. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento. Adagiata in una baia sul Canale di Beagle, circondata dalle Ande Fueghine, coperta di foreste e ghiacciai si trova la bellissima città di Ushuaia, terra di avventure, leggende e fantasie. La diversità delle infrastrutture e delle attività offerte, sorprende il visitatore: navigazioni attraverso il canale di Beagle, visita al Parco Nazionale Terra del Fuoco e treno alla "fine del mondo", il tutto in una suggestiva cornice di mare, foreste, laghi e montagne. Ushuaia ha una ricca storia ritratta nei suoi diversi musei che vanno dalle vicende ai costumi dei suoi abitanti indigeni ai colonizzatori, pirati, avventurieri, pionieri e fondatori.
11° giorno: Ushuaia
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione al Parco Nazionale “Tierra del Fuego”. Dodici chilometri a ovest di Ushuaia si trova l'ingresso al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Occupa un'area di 63.000 ettari, dove convivono varie tipologie di alberi. La passeggiata attraverso questo Parco, oltre ad offrire molteplici viste panoramiche sul Canale di Beagle, è incorniciata da montagne e foreste; un approccio completo alla splendida natura del luogo. Il sentiero che si segue traccia una striscia sottilissima sul pendio della montagna, passando tra Turbales e dighe di castori, fino a raggiungere il fiume Lapataia e la laguna Verde. In estate, si possono vedere Kaikenes e Bandurrias, che popolano la zona in cerca di zone più calde. Il tratto finale termina a Lapataia, da qui è facilmente accessibile la costa della Baia, luogo ideale per l'avvistamento di diversi uccelli acquatici. Infine, prima di iniziare il ritorno a Ushuaia, si sosta davanti al Lago Roca, il cui colore varia a seconda del tempo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si effettuerà la navigazione nel canale Beagle. L'escursione inizia con l’mbarco sul battello facendo un giro dell'ampia baia di Ushuaia e attraversando Paso Chico, fino a raggiungere il Canale di Beagle. Si naviga intorno all'arcipelago delle Isole Bridges, composto da Isla de los Pájaros e Isla dei Lupi di mare, si raggiunge il faro di Les Eclaireurs, dove poter apprezzare le colonie di cormorani Imperiali e Rock Shag. Durante la navigazione si potrà contemplare l'abbagliante catena montuosa che circonda la città di Ushuaia e la natura sorprendente. Al termine rientro al molo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
12° giorno: Ushuaia - El Calafate
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per El Calafate. Trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento. El Calafate è conosciuta principalmente come la porta d'ingresso al Parco Nazionale Los Glaciares, sede del massiccio ghiacciaio Perito Moreno, il cui dinamico paesaggio di ghiaccio è famoso per l'escursionismo e il turismo.
13° giorno: El Calafate
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraverserà una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo e tempo libero in corso di escursione per godere di questo straordinario paesaggio. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Cena libera e pernottamento.
14° giorno: El Calafate - Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Buenos Aires. All’arrivo trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento.
15° giorno: Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo.
Sistemazioni Previste - STANDARD
Buenos Aires: Kenton
Puerto Iguazu: Merit Iguazu
Salta: Inkai
Purmamarca: Casa de Adobe
Puerto Madryn: Dazzler
Ushuaia: Altos Ushuaia
El Calafate: Sent
a partire da
€ 2.350
Quota individuale. Voli non inclusi.