Argentina
Tour Argentina
13 GIORNI / 12 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
Partenze
domenica e martedì da Buenos Aires
minimo 2 partecipanti
Pasti
12 colazioni, 1 cena
Guida
guide locali multilingue in spagnolo/italiano
Il Meglio Del Tour
Le cascate di Iguazu
Cena tipica con spettacolo di tango a Buenos Aires
Ingresso all' Estancia San Lorenzo
Escursione al Perito Moreno
1° giorno: Buenos Aires
Arrivo all’aeroporto di Buenos Aires, accoglienza e trasferimento in hotel. Mattinata a disposizione e nel pomeriggio partenza per la visita della città. Cosmopolita e piena di contraddizioni, dinamica e tradizionale, storica e all’avanguardia. Buenos Aires offre una gamma pressoché infinita di attrattive: gallerie d’arte, quartieri tradizionali, chiese, musei e molte altre cose ancora, siano esse autoctone o ereditate direttamente dalle diverse influenze dell’immigrazione europea. Buenos Aires è una città vivacissima e molto interessante. La sua architettura ha preso un’impronta molto europea: larghi viali alberati e grandi edifici monumentali la fanno somigliare ad alcune zone storiche di Parigi. Il tour della città comprende alcuni dei più interessanti scorci della capitale: il sontuoso quartiere “Barrio Norte” ed il parco di Palermo, la Costanera ed il Rio de la Plata, il maestoso Teatro Colòn (il più importante per la lirica di tutta l’America Latina), il Congresso, il Cabildo (antica sede del vicerè spagnolo) la Casa Rosada, attuale sede del Presidente della Repubblica; infine il vecchio quartiere di San Telmo, dove la domenica si svolge un interessante mercato dell’antiquariato, e la coloratissima Boca, zona portuale degli immigrati italiani. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per visite e/o escursioni facoltative.
3° giorno: Buenos Aires - Puerto Madryn
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Trelew. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento a Puerto Madryn. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. Puerto Madryn è considerata la porta d'ingresso alla penisola di Valdés, dichiarata nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il canto delle balene, i leoni marini al sole e l'indisciplinata colonia di pinguini invitano al viaggiatore alla più incredibile celebrazione naturale che la Patagonia possa offrire. Pochi posti al mondo hanno la possibilità di osservare così da vicino nel loro ambiente naturale quantità e diversità di animali. La balena franca australe delizia tutti i viaggiatori. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Penisola Valdés
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini. Partenza in mattinata verso l'Area Protetta di Penisola Valdés nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Sosta al Centro Visitatori Carlos Ameghino, museo in cui il visitatore riceverà informazioni sulla regione e dove si potrà avere una panoramica della ricchezza naturale della penisola. Al termine proseguimento verso l'Estancia San Lorenzo, un allevamento di pecore tradizionale della Patagonia che ospita la più grande colonia di pinguini di Magellano del mondo. Pranzo incluso presso l’Estancia con la possibilità di gustare il famoso agnello patagonico BBQ. Nel pomeriggio, visita alla colonia dei pinguini situata a 4 miglia dalla fattoria (ingresso incluso). Si prosegue l’escursione alla Riserva Faunistica Punta Norte, dove, a seconda del periodo dell'anno, possiamo osservare leoni ed elefanti marini del Sud e le famigerate orche. Sulla via del ritorno, con un po’ di fortuna, si potranno incrociare vari esemplari della fauna locale come guanacos, ñandú, volpi, cavie, armadilli e puzzole. Durante la giornata si potrà effettuare la navigazione per l’avvistamento delle balene (escursione facoltativa). Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.
Note operative: la giornata di visita avrà una durata di 11 ore circa e prevede un trasferimento di oltre 400 km, di cui 200 su strada asfaltata e 200 km su sterrato. Le balene attraversano le acque della Penisola da luglio a inizio dicembre.
5° giorno: Puerto Madryn - Ushuaia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Trelew e partenza con volo per Ushuaia. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento. Adagiata in una baia sul Canale di Beagle, circondata dalle Ande Fueghine, coperta di foreste e ghiacciai si trova la bellissima città di Ushuaia, terra di avventure, leggende e fantasie. Cena libera e pernottamento.
6° giorno: Ushuaia
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione del Parco Nazionale “Tierra del Fuego”. Dodici chilometri a ovest di Ushuaia si trova l'ingresso al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, uno degli unici con la costa del mare. Occupa un'area di 63.000 ettari, dove convivono alberi come Lengas, Guindas, Calafates, Notros e fiori come Orchidee e Violette. La passeggiata attraverso questo Parco nazionale, oltre ad offrire molteplici viste panoramiche sul Canale di Beagle, è incorniciata da montagne e foreste. Il sentiero che si segue traccia una striscia sottilissima sul pendio della montagna, passando tra Turbales e dighe di castori, fino a raggiungere il fiume Lapataia e la laguna Verde. In estate, si possono vedere Kaikenes e Bandurrias, che popolano la zona in cerca di zone più calde. Infine, prima di iniziare il ritorno a Ushuaia, si fa una sosta davanti al Lago Roca, il cui colore varia ampiamente a seconda del tempo. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione lungo il Canale di Beagle; nel corso della navigazione si potrà ammirare la tipica fauna marina che abita questa zona tra cui cormorani, gabbiani, beccacce di mare e alberi cauquenes. L’imbarcazione circumnaviga la piccola Isla de Los Lobos, abitata da una nutrita colonia di leoni marini, per raggiungere infine il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo. Rientro alla città di Ushuaia. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Ushuaia - El Calafate
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per El Calafate. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento. El Calafate è la porta di ingresso al Parco Nazionale Los Glaciares, sede del massiccio ghiacciaio Perito Moreno, il cui dinamico paesaggio di ghiaccio è famoso per l'escursionismo e il turismo. Presenta anche altre attrazioni turistiche come il ghiacciaio Upsala e la collina Fitz Roy in Chalten, tutti tipici della regione orientale del campo di ghiaccio della Patagonia Sud e al confine con il Parco Nazionale Torres del Paine del Cile. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: El Calafate
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione di gruppo al Ghiacciaio Perito Moreno, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraverserà una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d'escursione per sfruttare al meglio il tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Cena libera e pernottamento.
9° giorno: El Calafate
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per l’escursione in barca “Todo Glaciares”. Trasferimento a Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, ed imbarco sul battello che vi porterà attraverso il braccio nord del Lago Argentino. Si attraversa la Boca del Diablo verso il Canale Upsala e per navigare tra i grandi iceberg che si staccano dal fronte del Ghiacciaio Upsala. Si entra, poi, nel canale Spegazzini e pochi istanti dopo avrete la prima vista del ghiacciaio Secco. Si continua a navigare verso la parte anteriore del ghiacciaio Spegazzini dove contemplerete anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Ci si prepara, quindi, allo sbarco alla Base Spegazzini e si inizia la visita dell'area percorrendo la strada forestale fino al Rifugio Spegazzini. Questo sentiero di 300 metri è accessibile e mentre lo si percorre vi fermerete in stazioni e punti panoramici con vista sull'intera Bahía de Los Glaciares. Al Rifugio possibilità di pranzare, visitare il negozio o contemplare il paesaggio. Per chi ama camminare, può percorrere il sentiero di montagna. Questo tour è un trekking di media difficoltà attraverso un sentiero boscoso, con punti panoramici naturali, ricco di panorami incredibili che termina al punto di approdo. Al termine rientro a Punta Bandera e trasferimento a El Calafate. Cena libera e pernottamento.
10° giorno: El Calafate – Buenos Aires
Prima colazione in hotel. All’ora convenuta trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Buenos Aires. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento in hotel. In serata Cena e show di Tango a la “Ventana” in servizio condiviso spagnolo/inglese. Situato nel cuore di San Telmo, il luogo ha aperto le sue porte al mondo nel 1982. Questo palazzo storico completamente restaurato è un classico viaggio attraverso la cultura di Buenos Aires attraverso i secoli. Gli interni, che conservano gli aspetti più puri dell'edificio, sono l'ambiente ideale per una proposta unica con 32 artisti sul palco: due orchestre di Tango, un gruppo di musica folk, ballerini e cantanti. Il menu comprende piatti internazionali e tipici del nostro paese, con la tradizionale griglia a carbone e un'ampia cantina di vini argentini. A termine rientro in hotel.
11° giorno: Buenos Aires – Puerto Iguazu
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Puerto Iguazu. All'arrivo, assistenza e trasferimento in hotel. A seguire, incontro con guida locale e trasferimento al confine con il Brasile; ingresso al Parco Nazionale di Iguazù dal lato brasiliano. La visita, che si snoda attraverso sentieri e passerelle in legno che solcano il Rio Iguazù, consente di ammirare alcuni salti “minori” ed un’indimenticabile vista della “Garganta del Diablo” con prospettive spettacolari. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
12° giorno: Puerto Iguazu
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla escursione cascate versante argentino in servizio mulgtilingue italiano. Il Parco Nazionale, creato nell’anno 1934, ha un ‘area di 67.620 ettari circa che sono state dichiarati Patrimonio Naturale dell’Umanità grazie alla sua bellezza scenografica e la grande diversità biologica della foresta subtropicale. L’escursione inizia con un percorso sul treno ecologico, studiato e creato in modo specifico per preservare l’ecosistema. Ci sono tre stazioni: “Centro di visitatori”, “Cascate” e la “Gola del diavolo”. Il circuito inferiore possiede 8 belvederi dai quali si possono ottenere meravigliose viste panoramiche e percorrere il sistema di passerelle che si addentrano nella foresta locale. Il circuito superiore percorre l’area superiore della maggior parte dei salti. Attraverso i suoi 1200 metri si possono osservare i salti Dos Hermanas, Chico, Ramirez, Bossetti, Adamo ed Eva, Bernabe `Mendez e Mbigua`, con 6 ampi belvederi da dove contemplare un indimenticabile spettacolo della natura. L’escursione continua con il trasferimento in treno costeggiando il fiume Iguazù Superiore, fino ad arrivare alle passerelle a 1.100 metri. Da lì, la Gola del Diavolo, espone i suoi imponenti 80 metri di altezza e tutta la potenza e intensità che la natura può dimostrare. Da questo punto si intravede anche l’isola San Martin, sita nel cuore delle cascate, il salto San Martin e La Ventana (La Finestra) una conformazione di pietra erosa giusto di fronte ai salti. Si scopre inoltre, l’esuberante vegetazione della foresta, specialmente i numerosi alberi “Palo Rosa” dichiarati monumento nazionale per la sua importanza scientifica. Al termine, il circuito pedonale, chiamato “Sentiero verde”, lungo 600 metri è ideale per gli amanti dell’osservazione della flora e della fauna locali e mette in comunicazione la Stazione Centro dei visitatori con la Stazione Cataratas. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
13° giorno: Puerto Iguazu - Buenos Aires
Prima colazione in hotel. All'ora prestabilita, trasferimento in aeroporto e partenza in direzione di Buenos Aires. All'arrivo, incontro con l'autista e trasferimento all'aeroporto internazionale di Ezeiza. Partenza per la destinazione successiva o il rientro in Italia.
Sistemazioni Previste - STANDARD
Buenos Aires: Kenton Palace
Puerto Madryn: Dazzler
Ushuaia: Los Acebos
El Calafate: Campo Kau Yatun
Puerto Iguazu: Mercure Iru
a partire da
€ 2.990
Quota individuale. Voli non inclusi.