Brasile
Tour Brasile
12 GIORNI / 11 NOTTI
TOUR INDIVIDUALE
Partenze
giornaliere da Rio de Janeiro
minimo 2 partecipanti
Pasti
10 colazioni, 2 pranzi, 3 cene
GUIDA IN ITALIANO
Il Meglio Del Tour
La Cidade Maravilhosa: Rio de Janeiro
La forza e l'intensità della Garganta del Diablo
Il polmone verde del mondo: la Foresta Amazzonica
Il quartiere coloniale del Pelourinho
1° giorno: Rio de Janeiro
Arrivo a Rio de Janeiro e trasferimento in auto privata presso l’hotel prescelto. In base al volo di arrivo, tempo a disposizione per rilassarsi o per organizzare eventuali escursioni opzionali. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Rio de Janeiro
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Corcovado e del Pan di Zucchero, i due simboli emblematici di Rio de Janeiro. Si parte dal quartiere di Comse Velho, dove il treno a cremagliera inizia il viaggio verso la statua, attraversando la foresta di Tijuca. Una volta arrivati, si potrà ammirare una straordinaria vista panoramica di Rio, tra cui il Pan di Zucchero, la Baia di Guanabara, le spiagge della zona sud e la Laguna Rodrigo de Freitas. Al termine, si riprende il trenino per scendere fino a raggiungere l’auto. Si prosegue per il quartiere di Urca, dove si trova il Pan di Zucchero. La visita si svolge in due tappe. A bordo di una funivia, la prima porta alla collina di Urca, alta 215 metri, con una splendida vista sulla baia di Guanabara e le sue isole, sul ponte Rio-Niteroi e sulla collina del Corcovado. Da qui, una seconda funivia salirà fino alla cima della montagna, con i suoi 395 metri di altezza e una splendida vista sulla spiaggia di Copacabana, sulla fortezza di Santa Cruz e su alcune spiagge di Niteroi. Alla fine si scenderà nuovamente in funivia. Pranzo in corso di escursione in churrascaria tipica. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno: Rio de Janeiro
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del centro storico di Rio e del quartiere di Santa Tereza. Un tour a piedi, dove si visiteranno siti importanti per la storia di Rio. Possibilità di ammirare il lato culturale e coloniale della città, alla scoperta della Rio nascosta, conservata e autentica, con il vecchio quartiere di Lapa e le arcate dell'acquedotto: Praça 15, il centro storico di Rio, dove si trovano il rinomato Palazzo del Viceré e il Museo di Storia Nazionale, l'imponente Chiesa della Candelaria e il Monastero di Sao Bento, considerato l'edificio storico più ricco della città. Completano la visita, passando per il viale Rio Branco e il Museo delle Belle Arti, la pittoresca piazza Cinelandia e l'imponente Teatro Municipale, copia in scala ridotta dell'Opera di Parigi. Al termine si prosegue verso il quartiere di Santa Tereza, con la sua un'atmosfera completamente diversa dal resto di Rio. Qui la vecchia Rio prende vita. Santa Tereza è un quartiere dove casualità e tradizione si incontrano. È pieno di artisti che trovano a Santa Tereza uno scenario e uno stile di vita stimolanti che li aiutano a creare la loro arte e a lavorare sulla loro opera, qualunque essa sia. Si potranno ammirare bellissimi gradini realizzati in ceramica dall'artista Jorge Selaron che sono unici nel loro genere. Il cileno Selaron era innamorato di Rio e questo amore si manifesta proprio su questi gradini. I pezzi di ceramica sono stati collocati sopra i dipinti realizzati dai locali che stavano decorando le scale a sostegno della Nazionale di calcio nella Coppa del Mondo del 1994, vinta dal Brasile. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Nota: l'ordine della visita dipende dal tempo, dal giorno della settimana e dal traffico.
4° giorno: Rio de Janeiro -
Foz do Iguaçu
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Foz do Iguaçu. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pomeriggio dedicato alla scoperta del lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu. Durante il tragitto verso le cascate, si attraverserà la rigogliosa vegetazione subtropicale del parco. Qui inizia il sentiero che conduce alla Garganta del Diablo. Durante il percorso si potranno osservare punti panoramici che mostreranno le cascate in tutta la loro forza. Alla fine di questo sentiero due piattaforme permetteranno di avvicinarsi fino a quasi sfiorare la Garganta. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: Foz do Iguaçu
Prima colazione e partenza in direzione del confine argentino per visitare questo lato del Parco Nazionale. Dopo aver attraversato il ponte Tancredo Neves, con la sua splendida vista sul Canyon, e aver oltrepassato la dogana argentina, si arriva all’ingresso del Parco nazionale dell'Iguazu. All'ingresso, un trenino accompagna i visitatori in un tour attraverso il parco, con 2 fermate: circuito superiore e inferiore. Seguendo le passerelle si arriva fino alla cima delle cascate che offrono viste spettacolari e uniche delle "Cataratas", in mezzo alla natura rigogliosa piena di orchidee, uccelli colorati e altri animali selvatici. Il momento clou del viaggio è la visita alla piattaforma sospesa proprio sull'orlo della Garganta del Diablo, che offre una vista da un punto diverso da quello del versante brasiliano. Da questo punto si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare gola. Al termine, rientro in hotel, pasti liberi e pernottamento.
6º giorno: Foz do Iguaçu - Manaus
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Manaus. Arrivo e incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel e tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Manaus - Amazzonia
Prima colazione in hotel. Incontro con il personale addetto per il trasferimento al lodge (durata di circa 1 ora). Arrivo e sistemazione nella camera riservata. Cena al lodge. Al termine della cena escursione notturna in barca per l’avvistamento dei caimani. Rientro al lodge per il pernottamento.
8°- 9° giorno: Amazzonia
Trattamento di pensione completa al lodge. Giornate dedicate alla scoperta della foresta amazzonica attraverso camminate lungo i sentieri che attraversano la foresta per ammirarne la rigogliosa flora e per ammirare la fauna che vi si mimetizza. In questi due giorni si potrà navigare lungo i canali, visitare una delle comunità locali per scoprire i suoi usi e costumi ed infine effettuare l’escursione che porta al punto in cui avviene il famoso «incontro delle acque». Verranno proposte una serie di altre attività che potranno variare in base alle condizioni climatiche.
10° giorno: Amazzonia - Manaus - Salvador de Bahia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per la città di Salvador de Bahia. All’arrivo incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
11° giorno: Salvador de Bahia
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città storica, per comprendere la sua storia, le sue tradizioni e come si è trasformata divenendo la città che è oggi. La visita non può non prevedere la visita del celebre quartiere di Pelourinho, la cui architettura coloniale ancora intatta è valsa alla città il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità da parte dall’Unesco. Dopo aver lasciato il veicolo alle spalle della piazza del Municipio, si prosegue a piedi per una passeggiata lungo le stradine che formano questo quartiere con sosta e visita della Chiesa di San Francesco; si procede a piedi fino a raggiungere il “Largo do Pelourinho”, il vero cuore di Salvador. Dopo il pranzo in ristorante locale, visita panoramica della città. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
12° giorno: Salvador de Bahia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.
Sistemazioni Previste - STANDARD
Rio de Janeiro: Windsor California
Iguaçu: Viale Cataratas
Manaus: Juma Opera
Amazzonia: Juma Lodge
Salvador de Bahia: Villa Bahia
a partire da
€ 2.740
Quota individuale. Voli non inclusi.