Cile
Estensione
5 GIORNI / 4 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
Estensione a tutti i tour del Cile
Minimo 2 partecipanti
Partenze martedì e sabato
Guide condivise in spagnolo/inglese
Pasti: 4 colazioni, 4 pranzi, 4 cene
Tour 3 notti, senza guida: quota su richiesta
1° giorno: Torres del Paine (2.5 ore circa)
Incontro con la guida a Puerto Natales e briefing sulle attività dei giorni seguenti. Partenza con l’autobus per Torres del Paine (2 ore e mezzo circa). Arrivo e sistemazione nel campo tendato. Pernottamento nel Settore Centrale.
2° giorno: Base Torres
(8-10 ore - 19,5 km)
Partenza presto per uno dei luoghi più emblematici del parco: il Mirador Base Torres. Durante la prima parte si camminerà attraverso la pampa e si attraverserà il fiume Ascencio. Si inizia a salire per circa 3 km fino a raggiungere il Paso de los Vientos, che regalerà incredibili viste sulla valle e sui laghi. Si proseguirà fino a raggiungere il Rifugio Cileno, per poi entrare in un bosco di “lengas” (alberi nativi) e arrivare a La Morrena, dove inizia la parte più difficile del trekking. Si intraprenderà un sentiero roccioso fino a raggiungere la spettacolare base del Mirador Torres. Poi inizierà la discesa verso il Settore Centrale. Pernottamento.
3° giorno: Los Cuernos
Durata: 4,5 – 6,5 ore (13,5 km)
Difficoltà: Media
Dislivello: 200 metri
Trekking per circa 13,5 km lungo il lago Nordenskjöld, la cima Almirante Nieto e gli imponenti Cuernos del Paine. Durante la camminata si godrà di una splendida vista sui “Cuernos”, sui ghiacciai sospesi, sui laghi e sulla ricca vegetazione dove sarà possibile ammirare la variegata flora e fauna della zona. Pernottamento nel Settore Francese.
4° giorno: Valle del Francés
Durata: 8 – 10 ore (20,5 km)
Difficoltà: Alta
Dislivello: 590 metri
La giornata inizia con una delle icone più importanti del circuito, la Valle Francese. Si parte con una dolce passeggiata fino a raggiungere il Campo Italiano. Da lì comincia la salita (circa 2 km) tra i boschi attraverso la valle del fiume Francès. Si prosegue fino a raggiungere il belvedere, da dove si gode di un panorama mozzafiato: le cime Paine Grande, Catedral, Hoja, Màscara, Espada, Aleta de Tiburòn e Cuerno Norte. A seguire discesa verso il Settore Paine Grande. Pernottamento.
5° giorno: Trekking Settore Ghiacciaio Grey - Navigazione Lago Pehoé - Puerto Natales
Durata: 8-10 ore (22 km)
Difficoltà: Alta
Dislivello: 270 metri
Durante questa giornata si raggiungerà la terza pietra miliare del circuito: il meraviglioso ghiacciaio Grey. Il percorso inizia a fianco del Paine Grande, il punto più alto del massiccio (3050 m), con incredibili panorami verso i suoi ghiacciai sospesi. Camminando tra gli alberi nativi (ñires, coigües e notros), si raggiungerà il primo Mirador del Lago Grey dove si vedranno galleggiare numerosi iceberg. Si continuerà a camminare con l'imponente vista del Ghiacciaio Grey, fino a raggiungere il Rifugio Grey. Rientro al Settore Paine Grande dove nel tardo pomeriggio si prenderà il catamarano per Pudeto, e a seguire un autobus per Puerto Natales.
Sistemazioni Previste -
Camping.
Quotazione su richiesta in rifugio.
a partire da
€ 1.350
Quota individuale in Camping. Voli non inclusi.