testata I Deserti delle Ande

Bolivia

Deserti delle Ande

Tour Bolivia e Cile

10 GIORNI / 9 NOTTI

TOUR DI GRUPPO

GUIDE LOCALI IN ITALIANO

Partenze

a date fisse da La Paz

minimo 2 partecipanti

 

Pasti

9 colazioni, 3 pranzi, 2 box lunch, 4 cene

 

Plus

Possibilità di effettuare il Tour su base individuale

 

Il Meglio Del Tour

Il mercato indigeno di Tarabuco

Il Salar d'Uyuni e le lagune altiplaniche

Geyser del Tatio, il più grande dell'emisfero australe

La Valle della Luna di San Pedro de Atacama

 

1° giorno: La Paz - Sucre
All’arrivo in aeroporto verrete accolti dalla guida locale che vi accompagnerà a fare colazione in aeroporto. Assistenza nelle procedure di imbarco sul volo diretto a Sucre. All'arrivo a Sucre, verrete accolti all'aeroporto e portati in hotel. Qui potrete sistemarvi immediatamente nelle vostre camere e riposarvi. All’orario prestabilito la guida verrà in hotel e comincerete la visita delle principali attrazioni di Sucre. Iniziando dalla Casa de la Libertad, un edificio storico dove l'indipendenza della Bolivia è stata firmata nel 1825. Quindi, si sale fino a Piazza Recoleta dove si può godere di viste mozzafiato di Sucre. Passa accanto alle chiese di San Lázaro e San Domingo, al Convento di San Felipe de Neri, al Parco Bolívar e ad altri importanti monumenti storici. Termina il tuo tour al Museo tessile ASUR e impara l'importanza della tessitura e dei tessuti nell'identità culturale, nella storia e nell'economia delle comunità. Cena in ristorante locale, raggiungibile a piedi e pernottamento.

2° giorno: Sucre – Potosi
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della piccola città di Tarabuco. A circa 65km (c.a 1h15m di viaggio) da Sucre, si trova questa città, famosa per il mercato indigeno dove i membri delle comunità vicine partecipano nel puro rispetto alle tradizioni, alla lingua, all'abbigliamento, alla musica ecc ...
Qui è possibile acquistare tessuti e altri prodotti d’artigianato. Pranzo in un ristorante locale e passeggiata per le strade coloniali uniche. Terminata la visita si prosegue per Potosì. La strada attraversa uno dei fiumi importanti della Bolivia, Il Pilcomayo (è lungo le sponde di questo enorme fiume che si erano arrampicati i guerriglieri del Che). Oggi c'è un enorme ponte sospeso che risale alla fine del secolo scorso. All’arrivo sistemazione in hotel e cena in ristorante locale.

3° giorno: Potosi – Uyuni
Prima colazione in hotel. Al mattino presto si inizia il tour a piedi di Potosí. Si va alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e splendore son strettamente legati all'argento. Passeggiando si vedranno importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per il Convento di Santa Teresa. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita ad una piccola miniera dove si trova anche una divinità, signore delle viscere della montagna “Tio” che ricorda il diavolo della nostra tradizione, a cui i minatori portavano regali per mantenerlo tranquillo. Una visita interessante che aiuta anche a capire le condizioni in cui lavoravano i minatori. Al termine trasferimento privato via terra a Uyuni, un viaggio attraverso l'altipiano boliviano. Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Arrivo in hotel di sale. Cena e pernottamento.

4° giorno: Uyuni (Salar)
Prima colazione in hotel. Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. La gente del posto, estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio dispone di vari impianti per il suo trattamento, oltre a laboratori rustici dove oggetti artigianali sono fatti di sale macinato. Si visita una piccola produzione di sale. Attraversando il Lago Salato si potranno ammirare gli occhi di sale, i piccoli vasi di fango gorgogliante e le piramidi di sale. Si prosegue il tour verso l'isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L'isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Tieni gli occhi aperti per le vizcachas locali, roditori simili ai conigli,  appollaiati sulle rocce. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale e vi verrà servito un pranzo completo. Rientro in hotel e nel tardo pomeriggio verrete accompagnati nuovamente nel salar con la vostra jeep ed avrete modo di godervi il fantastico tramonto gustando un cocktail. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Nota: durante la stagione delle piogge, da gennaio ad aprile, non è possibile visitare le Galaxy Caves e le visite all'isola di Incahuasi dipendono dalle condizioni meteorologiche.

5° giorno: Uyuni – Ojo de Perdiz
Prima colazione in hotel e partenza per San Juan, dove si visita la Necropoli con le alte torri funerarie di corallo del deserto. Proseguimento per San Agustin e la Rock Valley. È una grande distesa di enormi pietre vulcaniche che vale la pena di vedere e scattare qualche foto perché molte di esse, grazie all'erosione, hanno assunto forme varie e complesse. Si visitano, poi, le Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, (che in spagnolo vuol dire “Puzzona” il cui nome deriva dal cattivo odore dovuto ai gas sulfurei sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il viaggio si incontreranno volpi, fenicotteri, conigli. Box Lunch in corso di escursione. Arrivo nel deserto di Siloli, dove nel nulla si trova il lodge dove passerete la notte e vi verrà servita la cena.

6° giorno: Ojo de Perdiz – San Pedro de Atacama
Prima colazione in lodge. Partenza al mattino presto per vedere l'albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. La parte inferiore è costituita da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, sensibili all'erosione del vento e dell'acqua. Si prosegue per la Laguna Colorada, la sua ricca colorazione rossa deriva da alghe e plancton che prospera nell'acqua ricca di minerali e il litorale è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. A seguire, si visita "Sol de Mañana", che è un alto bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Si passa per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali. Si visita la Laguna Verde, un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell'angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Dietro il lago spunta il cono di 5.960 m del vulcano Licancabur, la cui cima si dice abbia ospitato un'antica cripta Inca. Pranzo al sacco durante l’escursione. Si prosegue fino al confine di Hito Cajon. Assistenza per le formalità di frontiera. Cambio veicolo e trasferimento a San Pedro de Atacama. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

7° giorno: San Pedro de Atacama
Al mattino presto, ci si dirige verso uno degli ingressi dell'Altiplano andino, dove è possibile osservare importanti ecosistemi d'alta quota ricchi di biodiversità come le zone umide di Machuca. Si visita il piccolo villaggio ed il campo di geyser El Tatio, il più grande dell'emisfero australe e il terzo più grande del mondo. El Tatio offre un panorama incomparabile durante le prime ore dell'alba. Si avrà l'opportunità di osservare quasi 80 geyser che espellano l'acqua a 86° con nuvole di vapore che raggiungono i 15 metri! El Tatio ha sentieri chiaramente segnalati dove si può camminare. Il mancato rispetto di questi percorsi può causare incidenti mortali, poiché il terreno può cedere in aree non segnalate e si corre il rischio di rimanere ustionati. La prima colazione verrà servita mentre ammirerete i geyser eruttare. Al termine rientro a San Pedro. Nel tardo pomeriggio escursione alla
Valle della Luna, nel mezzo della catena montuosa; è un'area di formazioni rocciose scultoree la cui salinità abbonda in superficie, coprendo il paesaggio in un rivestimento bianco, come se fosse la superficie della luna. Tra dune e formazioni rocciose di gesso cristallizzato compaiono piccole colline e creste affilate in cui l'erosione ha creato diverse figure le cui forme cambiano drasticamente a seconda dell'angolo del sole. Dopo aver ammirato uno spettacolare tramonto rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. Possibilità in serata (come escursione facoltativa) di effettuare un tour astronomico per osservare ad occhio nudo le costellazioni e la luna, dove guide esperte vi illustreranno e spiegheranno il “cielo”.

8° giorno: San Pedro de Atacama
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione delle lagune. Partenza in direzione sud, salendo verso gli altopiani (puna) per ammirare la vegetazione unica, la fauna selvatica, le lagune e le saline. Qui, le lagune di Miscanti e Miñiques, con il panorama montano circostante e popolate da fenicotteri, impressioneranno sicuramente i viaggiatori. Visiterete anche la salina di Atacama, la più grande salina del Cile che si presenta tra una superficie ruvida e rugosa di diverse forme e colori, piccole creste e esagoni perfetti dove puoi trovare una moltitudine di sali misti come potassio, borace e anche una delle più grandi riserve di litio del pianeta. La laguna di Chaxa, situata nella salina, è un sistema acquatico che contiene una grande quantità di sale che sviluppa nei suoi confini una flora speciale. Una delle sue principali attrazioni è la possibilità di osservare colonie di fenicotteri. Pranzo al sacco in corso di escursione. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

9° giorno: San Pedro de Atacama – Santiago del Cile
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza con volo diretto a Santiago del Cile. All’arrivo trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

10° giorno: Santiago del Cile
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per la prossima destinazione.

Note

Il tour si svolge in gran parte ad altitudini superiori ai 3.000 m. È importante che i partecipanti godano di buona salute.

 

Sistemazioni Previste -

Sucre: Boutique Samary

Potosi: Coloso

Uyuni: Luna Salada

Ojo de Perdiz: Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz

San Pedro de Atacama: La Casa de Don Tomas

Santiago del Cile: Novotel Providencia

 

Partenze da La Paz 2025

Aprile

Maggio    

Giugno

05

19

  

  

  

10

24

  

  

  

07

21

  

  

  

Luglio

Agosto

Settembre

05

19

  

  

  

02

09

16

  

  

06

13

  

  

  

Ottobre

Novembre

Dicembre

04

18

  

  

  

01

  

  

  

  

20

27

  

  

  

 

a partire da

€ 3.420

Quota individuale. Voli non inclusi.

 


*campi obbligatori



CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, la informiamo che il Titolare del Trattamento è Uvet Viaggi Turismo S.p.A.




AGGIORNAMENTO INGRESSI IN MALESIA DAL 1 DICEMBRE 2023

MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC)

con decorrenza 1 Dicembre 2023, l'Immigration Department of Malaysia ha attivato l'obbligo per tutti i visitator stranieri di registrarsi online tramite la MALAYSIA DIGITAL ARRIVAL CARD (MDAC) entro 3 giorni prima dell'ingresso nel paese. Vediamo come funziona:

1️⃣step 1: entrare nel sito: https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main

2️⃣step 2: clicca 'REGISTER' e compilare tutti i campi richiesti

3️⃣step 3: a registrazione avvenuta, viene rilasciato un PIN, si consiglia di fare una foto al PIN.

4️⃣non si deve stampare nulla, basta mostrare il passaporto come sempre alla dogana (che deve sempre avere 6 mesi di validità residua).

per ulteriori informazioni:

https://eapp.imi.gov.my

https://www.imi.gov.my

fonte: © 2023 Corporate Communication Unit | IMMIGRATION DEPARTMENT OF MALAYSIA


chiudi


OOPS..

Sei già iscritto alla nostra Newsletter.







Grazie per esserti iscritto

Alla nostra newsletter




Controlla l'email

e conferma l'iscrizione