Perù
Tour Perù
13 GIORNI / 12 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
GUIDE LOCALI IN ITALIANO
Partenze
a date fisse da Lima
minimo 2 partecipanti
Pasti
12 colazioni, 5 pranzi, 1 box lunch, 1 cena
Il Meglio Del Tour
Visita delle rovine di Machu Picchu
Avvistamenti dei condor nel Canyon del Colca
Navigazione alle isole Ballestas
Navigazione del Lago Titicaca
1° giorno: Lima
Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° giorno: Lima – Paracas
Prima colazione in hotel. In mattinata, tour del centro città partendo da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei Re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell'Arcivescovado e della Cattedrale. In seguito visita alla casa Aliaga, un'antica dimora del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, dopo la fondazione della città. Si prosegue verso il distretto di Pueblo Libre con la visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926; il museo si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas con bus di linea. All’arrivo assistenza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
3° giorno: Paracas – Isole Ballestas – Ica - Nazca
Prima colazione in hotel. Di buon mattino imbarco per la visita delle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco”. Assunto ormai come emblema del Perù ed esportato in tutto il mondo, il pisco è alla base del celebre e fortunato “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Nota: l’escursione alle isole Ballestas viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla nostra responsabilità organizzativa e operativa.
4° giorno: Nazca – Arequipa
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe, visibili solo dall’alto, che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Nota: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Pisco; tale decisione è indipendente dalla nostra volontà e dalla nostra responsabilità organizzativa e operativa
5° giorno: Arequipa
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita della deliziosa “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è esposta momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti liberi e pernottamento.
Nota: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di gennaio/febbraio/marzo/aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo.
6° giorno: Arequipa – Colca
Dopo la prima colazione partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine precolombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
7° giorno: Colca – Puno
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso La Cruz del Condor, dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Puno - Lago Titicaca - Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione sul Lago Titicaca, immerso nelle Ande a 3.812 m, al confine tra Bolivia e Perù. È il più grande lago del Sud America e il più alto lago navigabile del mondo. Intatte dal tempo, le culture dell'altopiano pescano ancora nell'acqua ghiacciata, navigano sulle tradizionali imbarcazioni di canne e raccolgono i loro raccolti a mano. Fino ad oggi, le loro lingue, arti tradizionali, credenze e costumi hanno prevalso. Ritenuto il luogo di nascita del sole, il Lago Titicaca è un'esperienza unica da non perdere. Trasferimento al molo e partenza verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano letteralmente sul Lago Titicaca. Incontro con le famiglie residenti vestite con abiti tradizionali e colorati che vi accoglieranno e vi mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, rifanno le isole con un nuovo strato di canna. Qui si continua a mantenere la lingua Aymara ed anche altri modi di vivere tipici della tradizione. Il viaggio prosegue verso l'isola di Taquile. Lasciatevi stupire dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Si scopriranno gli stili di vita immutati per migliaia di anni e le tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull'isola, agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e le donne tessono e filano, fondendo questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche. Pranzo tipico in ristorante locale. Al termine rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.
Nota: l'escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano.
9° giorno: Puno – Cuzco
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione dell’autobus e partenza con bus turistico verso la città di Cuzco. Lungo il cammino si effettueranno soste per visitare le attrazioni paesaggistiche di questa rotta. La prima sosta sarà al Museo del luogo di Pucará. Non lasciatevi scappare l’opportunità di procurarvi uno dei classici piccoli tori di questa località. Le seguenti soste verranno effettuate per il pranzo e per godere del meraviglioso panorama de La Raya, il confine naturale tra Puno e Cuzco. Proseguimento verso Raqchi, Tempio del Dio Wiracocha, nel quale risaltano le enormi mura e i paesaggi del recinto. Prima di giungere a destinazione, visita alla splendida cappella di Andahuaylillas. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Pernottamento a Cuzco.
Nota: da 10 persone in poi il trasferimento Puno-Cuzco si effettuerà in bus privato.
10º giorno: Cuzco – Valle Sacra – Aguas Calientes
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3.762 m, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3.000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Cena e pernottamento.
Nota: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
La guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un incaricato dell’hotel prescelto che li accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessità, sarà possibile contattare la nostra assistenza in loco in qualunque momento.
Durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.
11° giorno: Aguas Calientes - Machu Picchu – Cuzco
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita con guida locale in italiano della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cuzco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.
Nota: la guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu incontrerà i clienti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cittadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagnerà i clienti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.
12° giorno: Cuzco
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cuzco che fu capitale dell’Impero Inca nel XV secolo, attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cuzco. Il tour termina al mercato di San Pedro e i passeggeri possono scegliere di visitare il mercato oppure tornare in albergo. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Possibilità di visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
13° giorno: Cuzco – Lima
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima.
Sistemazioni Previste - SUPERIOR
Lima: Jose Antonio Executive
Paracas: San Agustin Paracas
Nazca: Casa Andina Nazca
Arequipa: San Agustin Posada del Monasterio
Colca: Killawasi Lodge
Puno: Jose Antonio
Cuzco: Jose Antonio Cuzco
Aguas Calientes: El Mapi
partenze da Lima 2024
Novembre | Dicembre | |||||||||||||
04 | 18 |
|
|
| 02 | 16 | 23 |
|
|
|
|
|
|
|
a partire da
€ 2.560
Quota individuale. Voli non inclusi.
partenze da Lima 2025
Gennaio | Febbraio | Marzo | ||||||||||||
13 | 27 |
|
|
| 10 | 24 |
|
|
| 10 | 24 |
|
|
|
Aprile | Maggio | Giugno | ||||||||||||
07 | 21 |
|
|
| 05 | 19 |
|
|
| 02 | 14* | 16 | 30 | |
Luglio | Agosto | Settembre | ||||||||||||
07 | 14 | 21 | 28 |
| 04 | 11 | 18 | 25 |
| 01 | 08 | 15 | 22 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ottobre | ||||||||||||||
06 | 20 |
|
|
| 0 |
|
|
|
|
|
|
|
*la partenza del 14/6 prevede una notte in più a Cuzco per la partecipazione al festival dell'Inty Raimi