Cambogia - Vietnam
Speciale NATALE & CAPODANNO
14 GIORNI / 13 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
GUIDA IN ITALIANO
Partenze
23/12/2024 - Voli Inclusi
Pasti
11 colazioni, 8 pranzi, 1 brunch in giunca, 11 cene
Il Meglio Del Tour
Crociera nella Baia di Halong
Street food serale a Hue
Navigazione nel delta del Mekong
I maestosi templi di Angkor
1° giorno: Italia-Hanoi
Partenza con volo di linea per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Hanoi
Arrivo all’aeroporto di Hanoi, incontro con nostro incaricato e trasferimento all’hotel per il check-in (camere ufficialmente a disposizione a partire dalle 14:00). Pranzo libero e, intorno alle ore 14:30, incontro nella lobby per la partenza delle visite pomeridiane dedicate all’esplorazione di Hanoi, la capitale del Vietnam e città dalla storia millenaria. Visita del “Tempio della Letteratura”, antichissimo centro religioso nonchè università del culto. Proseguimento per il Mausoleo di Ho Chi Minh, il padre del Vietnam moderno e riunificato, (che si ammirerà solo esternamente), quindi il Palazzo Presidenziale (visita esterna). Trasferimento nel Quartiere Vecchio e nel suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato. Il Quartiere Vecchio avvolge su tre lati il Lago Centrale (Hoan Kiem Lake o “della Spada restituita”), su una piccola isoletta al centro del quale sorge il sacro Tempio Ngoc Son. Visita del tempio e tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Cena in ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: Hanoi - Baia di Halong
Prima colazione in hotel e, alle ore 08:00 circa, trasferimento in direzione est verso la città di Halong, punto di partenza delle navi da crociera che esplorano la celebre ed omonima baia. Alle ore 12:00 circa imbarco per la crociera di due giorni e una notte, con un pernottamento a bordo della nave. La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni, formazioni calcaree, isole e picchi che la punteggiano creando scenari fiabeschi. Durante la navigazione si effettuano varie tappe durante le quali si può scendere dall’imbarcazione per esplorare locali grotte e tipici villaggi locali dei pescatori. Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata
Nota
Le cabine sono di piccole dimensioni. Non sono disponibili cabine triple. Si consiglia di portare con sé un piccolo bagaglio a mano con l'indispensabile per la notte. La parte restante del bagaglio viene depositata presso gli uffici delle compagnie di navigazione al porto di Halong.
4° giorno: Baia di Halong - Hue
Colazione a bordo, check-out dalle cabine e termine delle visite alla baia. Alle ore 10:30 circa brunch a bordo prima dello sbarco previsto intorno alle ore 11:00. A seguire trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Hue. Arrivo in aeroporto, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Hue
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08:00 circa, partenza per la visita di Hue, la sede della grande capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. A quel tempo Hue era la città più influente del Sud Est Asiatico, eguagliata in importanza solo da Bangkok e Mandalay. La Cittadella ne era il cuore. Al centro di essa si trovava la "Città Proibita" secondo uno schema tipicamente cinese. Oggi tra le sue rovine si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto. Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba e la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non sono esclusivamente incentrate sulla storia antica, si visitano anche graziosi villaggi dove si può assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale. A Phu Nong, ad esempio, si fa tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu c'è anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si può vedere all’opera. L’ultima tappa è presso la famiglia che ci ospita per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita. Nel pomeriggio si raggiungono le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell'Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel. La serata è all’insegna del dinamismo e dello street food. Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorrono le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa è in un piccolo chiosco dove si può assaggiare il pancake con il maiale grigliato. Dopodichè si assaggiano i dessert fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno: Hue - Hoian
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08:00, partenza per dirigersi a sud in direzione della provincia di Danang (100Km ca, 2h30min). Le due province sono separate da uno sbarramento naturale costituito da un prolungamento della Catena Annamita che giunge fino al mare. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van o Passo delle Nuvole, che regala una vista sorprendente. Arrivo a Danang, terza città più vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale fin dall’inizio del primo millennio DC. Visita del museo ed a seguire si prosegue alla volta dell’antico borgo di Hoian (30km, 45min), nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’UNESCO ha proclamato l'intero centro storico di Hoian, Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione in hotel nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale. Alle ore 14:30 circa visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il Ponte Giapponese, le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei clan cinesi tra i quali il Fujien. Visita anche a una piccola fabbrica di lanterne dove ci si può cimentare nella loro produzione. Cena e pernottamento.
7° giorno: Hoi An - Saigon
Prima colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto di Danang e volo per Saigon. Arrivo in aeroporto, accoglienza dello staff locale e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere (ufficialmente a disposizione dopo le 14:00). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si visita il celebre Museo di Guerra dove viene ripercorsa la storia della seconda guerra d'Indocina, più nota come "Guerra del Vietnam", attraverso un ampio e dettagliato set di immagini fotografiche. A seguire si intraprende un walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si possono ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale edificati alla fine del XIX secolo. Tra questi la cattedrale di Notre Dame, l’Opera, l’edificio che oggi ospita l'ufficio postale e anche il grande complesso del Palazzo della Riunificazione. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Saigon - Delta del Mekong (Ben Tre) - Can Tho
Prima colazione e, verso le ore 08:00, partenza in direzione sud, verso l’area conosciuta come il Delta del Mekong. Qui vive un quarto dell'intera popolazione vietnamita. Dopo circa due ore di trasferimento si giunge al porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si naviga a bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambia imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione vengono effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera, tra cui citiamo per esempio, coloro che si occupano della lavorazione del cocco. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, è anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk. Pranzo e proseguimento verso sud in direzione della città di Can Tho, quinta città del Vietnam per numero di abitanti. Mentre Ben Tre è dislocata lungo una diramazione del “Thien” (o “Primo”), il primo grande braccio del Delta del Mekong che si incontra arrivando da Saigon, Can Tho è invece adagiata sul “Hau”, il secondo grande braccio. Grazie alle sue vaste dimensioni e alla posizione strategica nel cuore del Delta, Can Tho è comunemente considerata la Capitale del Delta Prima di giungervi si fa tappa a Vinh Long, capoluogo dell'omonima provincia, dove per ammirare il vivace e movimentato mercato ortofrutticolo con i frenetici avventori che si accalcano tra la merce esposta al suolo muovendosi a bordo delle moto. Arrivo a Can Tho nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno: Can Tho - Chau Doc
Colazione in hotel e, alle ore 06:20 circa, partenza per le visite della giornata. Il cuore commerciale dell’intero Delta è il mercato di Cai Rang, alle porte di Can Tho, che si visita in barca. Qui si commerciano i prodotti delle coltivazioni che tappezzano le aree attorno al Delta, facilmente trasportati per via fluviale. A Cai Rang tutto avviene sulle barche. Il momento migliore per visitare il mercato è al primo mattino. È questa infatti l'ora più importante per le contrattazioni grazie alla presenza di una grande numero di coltivatori e commercianti. Le giunche, cariche di frutta tropicale come mango, rambutan, litchi, ananas, mangosteen, ma anche riso, ortaggi, spezie, radici e altri prodotti tipici della zona, si distribuiscono in ordine sparso occupando più di un chilometro del corso del trafficato fiume. Il mercato del fresco invece è sulle rive del fiume. Lo si attraversa assaporando i suoi odori ed i suoi colori prima di riprendere il viaggio in direzione ovest verso il vicino confine con la Cambogia. A pochi chilometri dal confine ci si imbatte in un luogo dalla bellezza paesaggistica ineguagliabile: si tratta della riserva naturale di Tra Su, una gigantesca palude ricoperta da una fitta ed impenetrabile foresta di Cajuput. Tra questi alberi vivono circa 70 specie di grandi uccelli acquatici a rischio di estinzione e Tra Su è uno dei pochi luoghi dove possono ancora essere facilmente avvistate. Si procede immobili e silenziosi a bordo di piccole barche a remi. La meta finale della giornata è Chau Doc, capoluogo della provincia di confine, dove il canale Vinh Te incontra il fiume Hau. Il canale Vinh-Te venne fatto scavare dai francesi in epoca coloniale per segnare il confine tra Vietnam e Cambogia. Esplorazione in barca del canale costeggiato, su entrambe le sponde, da rudimentali abitazioni su altissime palafitte. Qui vivono gli allevatori di pesce che costruiscono grandi gabbie montate sotto la propria casa galleggiante. Alimentare i pesci è per loro facile e veloce: si può fare comodamente dal salotto di casa, gettando il mangime tra le reti poste lungo il pavimento. Sistemazione in hotel nei pressi di Chau Doc al termine delle visite. Gala Dinner e pernottamento.
10° giorno: Chau Doc - Phnom Penh
Colazione in hotel e, alle ore 07:30, trasferimento al confine, espletamento delle pratiche di immigrazione ed incontro con la guida cambogiana per il trasferimento a Phnom Penh (140 km, 3h circa). Phnom Penh è “la città dei 4 fiumi”. È qui infatti che il Thien e l’Hau, i due rami principali del Delta, hanno origine. Un terzo ramo risale invece verso nord: è il Tonle Sap, che va ad alimentare l’omonimo grande lago che occupa il cuore centrale della Cambogia. Alle ore 13:00 circa arrivo a Phnom Penh e pranzo in ristorante locale sulle rive del fiume Tonle Sap in prossimità della sua diramazione. Nel pomeriggio visita dei luoghi più importanti della città. Il Royal Palace simbolicamente si affaccia sul punto nel quale i “4 fiumi” di Phnom Penh si diramano. È ancora oggi la residenza del Re di Cambogia i cui appartamenti privati sono separati dalla parte visitabile. Al suo interno si trova anche la Pagoda d’Argento, l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento. Non lontano si trova il Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della storia Khmer. Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo. Sistemazione in hotel al termine delle visite, cena e pernottamento.
11° giorno: Phnom Penh - Siem Reap
Colazione in hotel e, alle ore 08:00 circa, partenza in direzione nord lungo la strada statale che costeggia ad oriente il grande lago Tonle Sap. Il verde ed incontaminato paesaggio rurale è il copioso ed incontrastato dominatore della giornata fino a giungere alla città capoluogo di Kompong Thom dopo circa tre ore di viaggio. Pranzo sulle rive del fiume Stung Sen prima di intraprendere una deviazione di circa 30 km che si allunga verso l’aperta campagna per raggiunger il sito archeologico di Sambor Prei Khuk, coincidente con la antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura. La visita si effettua camminando lungo un percorso di circa 2 km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale. Durante l’ultimo tratto di trasferimento che porta a Siem Reap si effettua un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero. Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
12° giorno: Siem Reap
Colazione di buon mattino e, verso le ore 06:30, partenza per il celebre sito storico di Angkor. Si inizia la giornata con il cosiddetto Grand Tour di Angkor. Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro. Breve tappa quindi alle Srah Srang, le piscine reali, prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray). A seguire visita del Ta Phrom, famoso tra i turisti internazionali anche per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta. Ancora oggi, giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria a costituire un mistico connubio tra arte, storia e natura. Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Pre Rup, un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni. Circa 20 km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Oggi il tempio è noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”. Pranzo tipico khmer in un agriturismo immerso nella campagna cambogiana. L’intero pomeriggio è dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat. Considerato oggi come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati, tra cui il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo. Cena e pernottamento
13° giorno: Siem Reap/Italia
Colazione di buon mattino e, verso le ore 06:30, partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor. Si inizia dall’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accede attraversando la porta oggi più celebre: il “South Gate”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi. Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova il “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra. Tempo permettendo si visiteranno le rovine del colossale monastero buddista Preah Khan. La sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione, lungo il suo stesso asse longitudinale, del grande bacino artificiale al centro del quale furono poste le terme di Neak Pean. Pranzo libero e trasferimento diretto all’aeroporto di Siem Reap. Imbarco sul volo per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Sistemazioni Previste -
Hanoi: Silk Path Hotel
Halong: Mila Cruise
Hue: Alba Spa Hotel
Hoi An: Hoi An Historic Hotel
Ho Chi Minh City: Eden Star Saigon Hotel
Can Tho: Iris Can Tho Hotel
Chau Doc (Nui Sam): Sam Mountain Lodge
Phnom Penh: Palace Gate Hotel & Resort
Siem Reap: Tara Angkor
a partire da
€ 3.990
Quota individuale. Voli inclusi.