Cambogia
Tour Cambogia
6 GIORNI / 5 NOTTI
TOUR DI GRUPPO
GUIDA IN ITALIANO
Partenze
venerdi da Phnom Penh
min 2 partecipanti
Pasti
6 colazioni, 4 pranzi
Plus
Possibilita’ di effettuare il tour su base individuale
Partenze garantite
Il Meglio Del Tour
Visita della città di Phnom Penh
I maestosi tempi di Angkor
I Templi di Rolous
Escursione in barca sul lago Tonle Sap
a partire da
€ 899
Quota individuale. Voli non inclusi.
Sistemazioni Previste - CLASSIC
Phnom Penh: Palace Gate
Siem Reap: Tara Angkor
Sistemazioni Previste - CLASSIC UPGRADE
Phnom Penh: Palace Gate
Siem Reap: FCC Angkor
Note
A causa del variabile regime d’acqua del lago, il villaggio di Meas Chhrey potrebbe non essere raggiungibile. Nel caso si farà sosta in un altro villaggio.
1° giorno: Phnom Penh
Arrivo all’aeroporto di Phnom Penh, accoglienza della nostra guida locale e trasferimento in hotel con pranzo libero. Phnom Penh è “la città dei 4 fiumi”. Il grande Mekong, disceso dallo Yunnan e dopo aver solcato il Laos, giunto a Phnom Penh si dirama. I due rami principali del celebre Delta del Mekong nascono infatti qui, nella capitale cambogiana. Un terzo ramo, che risale verso nord, è il fiume Tonle Sap che va ad alimentare l’omonimo grande lago. Nel pomeriggio visita della città. Il Royal Palace simbolicamente si affaccia al punto nel quale i “4 fiumi” di Phnom Penh si diramano. È ancora oggi la residenza del Re di Cambogia i cui appartamenti privati sono separati dalla parte visitabile. Al suo interno si trova anche la Pagoda d’Argento, l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento! Non lontano si trova quindi il Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della storia Khmer. Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Phnom Penh - Siem Reap
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08:00, partenza in direzione nord lungo la strada statale che costeggia ad oriente il Tonle Sap. Il verde ed incontaminato paesaggio rurale è il copioso ed incontrastato dominatore della giornata fino a giungere alla città capoluogo di Kompong Thom dopo circa tre ore di viaggio. Pranzo sulle rive del fiume Stung Sen prima di intraprendere una deviazione di circa 30 km che si allunga verso l’aperta campagna. Presto si giunge al sito archeologico oggi noto con il nome di Sambor Prei Khuk e coincidente con la antichissima città pre-Angkoriana di Ishanapura. La visita si fa camminando lungo un percorso di circa 2 km per ammirare le rovine pre-angkoriane risalenti al VII e VIII secolo. Alcuni edifici hanno una forma unica ed originale, a pianta ottagonale. Durante l’ultimo tratto di trasferimento che porta a Siem Reap si effettua un’altra importante tappa per ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero. Arrivo a Siem Reap previsto per il tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno: Siem Reap
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08:00, partenza per il celebre sito storico di Angkor. Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro. Breve tappa quindi alle Srah Srang, le piscine reali, prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka il cui nome moderno è East Baray. Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II: il Pre Rup, un colossale tempio-montagna dalle imperiose proporzioni. Circa 20 km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Oggi il tempio è noto come Banteay Srei o “cittadella delle donne”. Pranzo tipico khmer in un agriturismo immerso nella campagna cambogiana. L’intero pomeriggio è dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat. Considerato come una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati, tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno: Siemp Reap
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08:00, partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor. Si inizia dall’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accede attraversando la porta più celebre: il “South Gate”. Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi. Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova il celebre Bayon, noto per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra. Queste stupende rovine sono il perfetto preludio alla visita del Ta Phrom, famoso per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta. Ancora oggi, giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria a costituire un mistico connubio tra arte, storia e natura. Pranzo in ristorante a Siem Reap. Nel pomeriggio si visita il secondo colossale monastero, noto come Preah Khan. La sua importanza simbolica è sottolineata dalla costruzione, lungo il suo stesso asse longitudinale, del grande bacino artificiale al centro del quale furono poste le terme, note con il nome di Neak Pean. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
5° giorno: Siem Reap
Prima colazione in hotel e, verso le ore 08.30, partenza per la visita al sito archeologico di Hariharalaya, a circa 15 km a Est di Siem Reap, la città pre-angkoriana che fu sede dei Re Khmer nel corso del IX secolo. Oggi questo luogo è noto come Rolous e qui si possono ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor ma ugualmente cariche di fascino. Le rovine di Preah Ko e Lolei presentano torri edificate in mattoni e con splendidi architravi e timpani in arenaria finemente scolpiti. Erano dedicati agli avi rispettivamente dei re Indravarman III e Yasovarman. Quest’ultimo è il re che determinerà la fine di Hariharalaya spostando il centro del suo comando nell’area oggi propriamente nota come Angkor. Ma l’attrazione maggiore di Rolous è costituita da Bakong, la mastodontica piramide a gradoni, un “tempio montagna” dedicato al Dio Shiva edificato da Indravarman III e modificato due secoli più tardi con l’aggiunta di una splendida torre in arenaria in cima alla piramide dedicata al Dio Vishnu. Pranzo presso l’elegante agriturismo farm-to-table ‘Lum Orng’ immerso nella campagna e gestito da un noto chef vincitore di vari riconoscimenti gastronomici. Proseguimento per un’escursione in barca sul lago Tonle Sap. Il Tonle Sap è lago più grande del Sud-Est Asiatico. Nella stagione delle piogge espande a dismisura le sue dimensioni irrigando i fertili campi di riso che nei secoli costituirono una delle principali ricchezze sulle quali si fondò il glorioso Impero dei Khmer. Oggi sulle rive del lago sono ubicati diversi villaggi di pescatori, generalmente appartenenti a minoranze etniche di diversa origine, che vivono in case di legno galleggianti sul fiume. Visita al villaggio di Meas Chhrey durante il giro in barca. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
6° giorno: Siem Reap
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.